The Retreat: Una fuga dalla vita frenetica della città

Un weekend home che celebra la semplicità e la connessione con la natura

Situata alle porte della città di Vadodara, in India, The Retreat è concepita come una fuga dal caos, dal rumore e dalla vita frenetica della città. Ispirandosi alle tradizionali case di fango presenti nelle vicinanze, si è scelto di utilizzare una palette di materiali naturali per creare un rifugio che permetta di ricaricarsi dallo stress quotidiano. L'obiettivo era quello di utilizzare le conoscenze locali per creare uno spazio abitabile che ci mantenesse radicati e vicini alla natura.

The Retreat è una casa per il weekend che si ispira alla spazialità monolitica delle tradizionali abitazioni indiane, reinterpretandola in chiave contemporanea. La struttura monolitica crea superfici su cui sedersi, dormire e svolgere altre funzioni. La palette dei materiali gioca con texture e colori tenui per ravvivare uno spazio essenziale, che si concentra solo sulle necessità. Offre un ambiente omogeneo e privo di ingombri, che promuove uno stile di vita semplice, rilassato e il benessere mentale.

Le pareti sono state modulate per creare nicchie e modulare le superfici come letti, tavoli o spazi di stoccaggio, rivestite con una texture di cemento. Riciclando un vaso da giardino in un tavolino circolare e vecchi bicchieri di ottone in lampade, il design si ispira alla caratteristica unica dell'India chiamata "Jugaad" - innovazioni non convenzionali e frugali che nascono dalle limitazioni di costo e disponibilità dei materiali.

La casa per il weekend è composta da due camere da letto e uno spazio living fluido che comprende la zona giorno, la sala da pranzo, la cucina, il bar e ampi spazi per il relax. Le finestre su misura consentono di massimizzare le aperture e incorniciare il verde circostante. Il soffitto a volta definisce la parte centrale della casa e si apre visivamente verso lo spazio esterno che si affaccia sui campi circostanti.

Un rivestimento di cemento grigio avvolge l'intero spazio creando un ambiente omogeneo, accentuato da tonalità di blu e verde morbide, elementi in legno e metallo.

Il progetto è situato a Vadodara, in India, ed è stato completato nel marzo 2019 dopo 10 mesi di lavoro.

La Retreat è stata premiata con il Bronze A' Design Award nel 2020 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio è conferito a progetti straordinariamente creativi e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.

Con The Retreat, Keta Shah e Varun Shah hanno creato un rifugio che invita a rallentare, a riconnettersi con la natura e a godersi la semplicità della vita. Un luogo dove la bellezza dell'architettura e del design si fonde con la tranquillità della campagna, offrendo un'oasi di pace e serenità.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Keta Shah & Varun Shah
Crediti dell'Immagine: Tejas Shah
Membri del Team del Progetto: Architect: Keta Shah Interior Designer: Varun Shah
Nome del Progetto: The Retreat
Cliente del Progetto: Keta Shah & Varun Shah


The Retreat IMG #2
The Retreat IMG #3
The Retreat IMG #4
The Retreat IMG #5
The Retreat IMG #5

Leggi di più su Design Premiato